Scuola/Istituto

Scuola Secondaria di I grado di Santhià

VCMM803013

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, organizza e accresce le abilità degli alunni, introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea e aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. Il percorso triennale si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.

Servizi

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio ha tra le sue finalità principali quella di sviluppare le capacità di autonomia dei ragazzi e delle ragazze , fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e di formazione.

Le discipline di studio sono:

- Italiano

- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria

- Storia

- Geografia

- Matematica

- Scienze

- Musica

- Arte e immagine

- Educazione fisica

- Tecnologia.

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento dell ' Educazione Civica

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa.

Per le scuole ad inidirizzo musicle, come la nostra, è previsto lo studio di uno strumento a scelta tra: clarinetto, chitarra, flauto, pianoforte.

Percorsi di studio

Riferimenti: fiduciari di plesso